• Questo evento è passato.

Cancro della prostata e Covid-19. Crollano le diagnosi e salta l’aderenza terapeutica

Febbraio 23 @ 11:30 - Febbraio 24 @ 12:30

I danni collaterali prodotti dal Covid-19 stanno emergendo drammaticamente su una patologia come il cancro della prostata. Si rilevano numeri preoccupanti non solo sugli screening di prevenzione, ma anche su diagnosi, trattamenti e follow up di quello che è il più diffuso e frequente tumore tra la popolazione maschile italiana. Quali strumenti sono a disposizione di urologi e oncologi per sostenere l’aderenza terapeutica? Esistono farmaci in grado di venire incontro a quei pazienti che non vogliono andare in ospedale perché spaventati dal contagio? Come la pandemia ha complicato l’assistenza di persone spesso anziane e con comorbidità? La Telemedicina è già una risorsa? Impegnata da sempre sul fronte della prevenzione del carcinoma prostatico, con campagne di awareness promosse per i pazienti e sondaggi tra i clinici, Fondazione PRO risponde su diagnosi e cure del carcinoma prostatico in tempo di Covid-19, nel corso di una conferenza stampa virtuale.
Partecipano all’evento: Vicenzo Mirone (Presidente Nazionale di Fondazione PRO), Giuseppe Procopio (Responsabile Oncologia Medica genitourinaria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) e Ciro Poziello, paziente testimonial di Fondazione PRO.

Inizio:
Febbraio 23 @ 11:30