INFORMAZIONE E PREVENZIONE

Al centro dell’attività della Fondazione Pro c’è la prevenzione e quindi l’informazione. Nella lotta alle principali patologie che colpiscono gli uomini e che inficiano il benessere maschile, prevenzione e informazione sono infatti due facce della stessa medaglia. I numeri ci dicono che solo il 15% degli uomini si sottopone a una visita medica, contro oltre il 50-60% delle donne di pari età. Siamo di fronte a un significativo problema sociale che solo una cultura per il benessere al maschile e una capillare azione sul campo possono contribuire a contrastare con efficacia.

Unità Mobile

Dal 2013 Fondazione Pro promuove un progetto no-profit di informazione e prevenzione nelle piazze delle città italiane: un ambulatorio medico all’interno di un camper per portare la prevenzione tra la gente. L’Unità Urologica Mobile, con a bordo i suoi specialisti, offre visite e screening completamente gratuiti. Non occorre alcuna prenotazione o ticket: basta presentarsi alla postazione e un team di gentili hostess fornirà la dovuta assistenza.

CALENDARIO UNITÀ MOBILE

Tumore della prostata e Covid-19: Una guida per i pazienti

Nelle prime settimane d’emergenza Covid abbiamo assistito a una vera e propria fuga dai nostri reparti a causa della paura del nuovo Coronavirus. È una situazione che non si deve ripetere in questa nuova fase, segnata da un forte aumento dei contagi soprattutto in alcune Regioni. Gli ospedali sono sicuri e dobbiamo incentivare misure complementari come la Telemedicina.

Abbiamo perciò deciso di avviare una nuova campagna per ribadire l’assoluta e improrogabile necessità di affrontare a 360 gradi un tumore particolarmente diffuso e frequente. L’invito rivolto a tutti i pazienti è di non abbandonare assolutamente i trattamenti. Dall’altro lato, dobbiamo incentivare l’assistenza domiciliare e favorire il ricorso a quelle terapie, trimestrali e semestrali, che garantiscono la continuità delle cure in totale sicurezza.

SCARICA QUI IL BOOKLET RISERVATO AI PAZIENTI