9 Aprile 2019

L’oro rosso sulla nostre tavole: le virtù del pomodoro

Il pomodoro è uno dei prodotti più utilizzati nella nostra cucina mediterranea. Rappresenta l’alimento ideale in cui il gusto si sposa con le proprietà salutari. Il basso contenuto calorico, la ricchezza di acqua e sali minerali ne fanno un cibo leggero ed energizzante. Tra i diversi costituenti del pomodoro, gli isoprenoidi, che includono il licopene ed altri carotenoidi, sono i più rappresentativi e determinano gran parte dei suoi effetti benefici. Il licopene, in particolare, è uno degli antiossidanti più potenti presenti in natura ed è in grado di funzionare da stimolante del sistema immunitario.

Per tale motivo, al licopene vengono attribuite spiccate proprietà antitumorali ed il suo consumo nell’uomo sembra essere associato ad una significativa riduzione del rischio, fino al 17%, di sviluppare un tumore alla prostata. Inoltre, ha un effetto protettivo sulle funzioni cognitive, sull’osso, contrastando l’osteoporosi, e sullo sviluppo di patologie cardiovascolari, agendo sui livelli di colesterolo nel sangue. Ma attenzione, perché il pomodoro possa liberare più licopene, e si possa così usufruire delle sue proprietà, è preferibile che venga consumato cotto.

- Vedi tutti gli articoli