22 Maggio 2023

Asbesto: un fattore di rischio per i reni

Da sempre uno degli obbiettivi più importanti in medicina è la ricerca di fattori di rischio associati allo sviluppo di patologie tumorali nell’essere umano.

Tra i fattori di rischio più discussi troviamo sicuramente l’asbesto e la sua associazione con la patologia oncologica polmonare, associazione che ha portato a regolamentare il suo utilizzo e la sua disfatta in ambienti edilizi in modo rigido, proibendone l’utilizzo in ambienti lavorativi. Nonostante ciò, recenti ricerche hanno portato alla luce una probabile associazione tra l’asbesto e patologie oncologiche di natura urologiche tra cui quella con il tumore renale.

Uno studio Canadese ha analizzato 712 casi e 2454 controlli, dimostrando che la continua esposizione all’asbesto è associata con un aumento del 20% di probabilità del tumore renale rispetto ai lavoratori non esposti. Questo studio, quindi, mostra un’evidenza di una probabile associazione tra il k rene e l’esposizione all’asbesto, associazione che diventa più forte quanto più è alta l’esposizione all’asbesto.

Dott. Marco Abate

 

- Vedi tutti gli articoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE