16 Ottobre 2023

96° Congresso Nazionale di Urologia

Si è concluso da pochi giorni il 96° Congresso Nazionale di Urologia, un evento scientifico di confronto e di condivisione promosso dalla SIU -Società Italiana di Urologia- che vede ogni anno migliaia di urologi, provenienti da tutta Italia, affrontare e discutere dei problemi e delle novità nella ricerca, nello studio e nella cura delle patologie urologiche.

Quest’anno, l’evento ha avuto una portata ancora più ampia!
Per la prima volta, la SIU, con l’iniziativa SIU Amica, ha aperto le porte al pubblico e alle Associazioni Pazienti. Anche Fondazione Pro è stata presente a questo evento.

Il messaggio condiviso nelle sessioni dedicate al confronto medici-pazienti, è stato quello di riconoscere il ruolo sempre più fondamentale delle Associazioni, mettere al centro il paziente, le sue necessità e i suoi disagi, lavorare per cogliere i bisogni e offrire un supporto efficace. Con SIU Amica si è dato il via alla collaborazione tra la Società Italiana di Urologia e le Associazioni pazienti con l’obiettivo principale di creare un rapporto costante e diretto tra Medici e Pazienti, per costruire insieme percorsi virtuosi e proporsi uniti alle Istituzioni e al Legislatore, cercando così di far sentire con forza la propria voce.

Programmi futuri?
Speriamo, in tempi brevi, di porre le basi per progetti concreti e collaborazioni attive con tutti i partners di questa importante iniziativa.

- Vedi tutti gli articoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE