17 Luglio 2024

Fondazione Pro per la Polizia di Stato

Noi di Fondazione PRO riusciamo a muoverci ovunque attraverso la nostra unità mobile. La nostra missione è diffondere la consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione oncologica, poiché quella, prima ancora di qualunque terapia, può salvare le vite.

 

Tenere il proprio corpo sotto controllo ed essere costanti con la prevenzione è parecchio impegnativo, per non parlare dello stigma legato agli esami di controllo per il tumore della prostata. Per questi motivi è imperativo per noi andare incontro alle persone, e adoperiamo per questo la nostra unità mobile.

 

Il mese scorso, il 29 giugno, abbiamo portato il nostro camper per una giornata di visite gratuite per la prevenzione urologica al IV⁰ Reparto Mobile della Polizia di Stato di Napoli a Via Monte di Dio.

 

Una volta lì, oltre alle visite gratuite, si è svolto anche un breve talk sulla prevenzione e sul tema del tumore della prostata, a cui hanno partecipato il Seg. Gen.le Prov. Napoli FSP Polizia di Stato Mauro di Giacomo e la Seg. Gen.le Vicario FSP Polizia di Stato Stella Cappelli. Oltre a loro, hanno tenuto il talk due degli urologi di Fondazione Pro: i Dottori Luigi Napolitano e Federico Polverino.

 

Eventi come questo aiutano Fondazione PRO non solo a diffondere la sensibilizzazione riguardo il tumore della prostata, ma anche ad arrivare a gruppi più ampi di persone e a scardinare una mentalità nociva e piena di pregiudizi legata al mondo delle malattie oncologiche.

 

Ma, sebbene ci riteniamo soddisfatti dalla portata dell’evento, siamo consapevoli che si tratta solo di un passo avanti in una strada ancora lunga.

 

E la prevenzione, così come la nostra unità mobile, non si ferma mai.

 

- Vedi tutti gli articoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE