31 Marzo 2023

Cistite: cura e prevenzione

La cistite è un’infiammazione della vescica legata generalmente a un’infezione batterica e spesso può essere scatenata dall’uso di farmaci.

I SINTOMI più frequenti sono lo stimolo frequente e urgente di urinare in piccole quantità e una sensazione di bruciore durante la minzione. Nei casi più gravi sangue nelle urine, dolore e una leggera febbre.

Come viene diagnosticata
In presenza dei sintomi accennati, è importante innanzi tutto rivolgersi al proprio medico di base che vi prescriverà l’analisi delle urine e l’urinocoltura per verificare la presenza di batteri e identificarli.

Se sarà necessario, il vostro medico vi consiglierà esami più approfonditi.

COME SI PREVIENE

Il modo migliore per prevenire la cistite è bere molto, controllare e regolarizzare l’intestino, non trattenere l’urina per troppe ore e svuotare sempre bene la vescica.

Non indossare abitualmente indumenti intimi stretti o in tessuto sintetico e pantaloni troppo aderenti, che provocano surriscaldamento e spesso arrossamenti e prurito della zona pelvica;

Fondamentale è l’igiene personale: Evitare l’uso di prodotti intimi irritanti, cioè con un PH acido ma preferire prodotti con PH neutro.

Ricordate che l’igiene deve essere ancora più accurata dopo l’attività sessuale.

Un suggerimento per le donne: pulirsi sempre con movimenti dall’avanti al dietro per evitare che i batteri passino dal distretto anale all’uretra, anche e soprattutto durante il ciclo mestruale.

COME SI CURA – Trattamenti 

Se scatenata da un’infezione batterica, può essere curata con l’assunzione di antibiotici e la durata del trattamento varia a seconda della gravità dell’infezione.

CISTITE CRONICA E CISTITE ACUTA

QUANDO LA CISTITE è CRONICA E QUANDO è ACUTA?

E’ CRONICA quando si presenta 3/6 volte all’anno. DI solito è batterica e richiede una terapia farmacologica orale o con infiltrazioni in vescica.

E’ ACUTA quando l’infiammazione della vescica si presenta in maniera improvvisa.

Dott. Luigi Napolitano

 

 

- Vedi tutti gli articoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE