11 Aprile 2016

IL ROBOT CHIRURGO “DA VINCI XI”: IL FUTURO È GIÀ PRESENTE

Il Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare del Policlinico Federico II di Napoli è stato inaugurato l’11 aprile 2016 alla presenza, tra gli altri, del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

All’interno del Centro è attiva una piattaforma robotica dotata di doppia console di comando e sistema di simulazione integrato per la didattica ed il perfezionamento dei movimenti del chirurgo operatore ed è tra le prime di questa tipologia ad essere installata in Italia.

‘Da Vinci Xì’, questo il nome del robot, è utilizzato dal team di urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria per compiere interventi di chirurgia robotica mininvasiva e dal team di ginecologia per la chirurgia mininvasiva dell’utero.

La carta vincente del nuovo sistema sta nella capacità di coniugare perfettamente gli obiettivi fondamentali di un Policlinico Universitario:

La piattaforma è stata acquisita dal Policlinico Federico II nel dicembre 2015 ed è stata affidata al Gruppo Robotico Multidisciplinare (GRM), diretto da Vincenzo Mirone, Professore Ordinario di Urologia.

La Fondazione PRO – Prevenzione e Ricerca in Oncologia ha contribuito all’istituzione del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare, mettendo a disposizione i fondi per l’accensione di un contratto destinato alla figura di uno strumentista dedicato alla sala operatoria della chirurgia robotica.

- Vedi tutti gli articoli