4 Agosto 2021

Sole e salute sessuale dell’uomo

Siamo in estate e uno dei desideri più frequenti, giunto il fine settimana, è scappare in spiaggia a godersi le belle giornate di sole. È risaputo infatti che le strutture balneari, tanto desiderate nel periodo invernale, vengono prese d’assalto dai bagnanti alla ricerca della tintarella che tanto ci piace. Ma sapevate che il sole, preso nel modo giusto, fa bene anche alla salute sessuale dell’uomo?

Uno studio pubblicato su un’importante rivista di endocrinologia ha dimostrato, infatti, che l’esposizione solare aumenta i livelli di Vitamina D che, a sua volta, sembra avere un effetto positivo sul testosterone. Un altro studio ha dimostrato invece la correlazione positiva tra un aumento della vitamina con la qualità del seme.

Questi dati sembrano essere fortemente a favore dell’attività sessuale del maschio sebbene sia ancora da dimostrare se la supplementazione della vitamina D riesca direttamente ad aumentare e migliorare le prestazioni sessuali dell’uomo.

Ricordiamoci comunque che è sempre importante proteggersi in maniera adeguata dall’esposizione solare, perché il sole non regala solo l’abbronzatura ma è anche causa di tumore della pelle.

Abbronzati sì, ma con moderazione.

Dott. Carmine Turco
Dott . Savio Domenico Pandolfo

- Vedi tutti gli articoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE